Moringa. Da forza. Gusto di Noce

Moringa. Da forza. Gusto di Noce

Moringa. Powerfood mit nussigem Geschmack.

Pepe di montagna. L‘ alternativa sana al pepe.

Verde, con le foglie variegate di rosso e i gambi color rosso vivo. Aggiungendo questa varietà, i nostri piatti acquisiscono un colore splendido. Il vulcano rosso ha un sapore mite ed è succoso.
Anche in misura minicoste
Sprossen, Blüten und Blätter dieser Pflanze geben den Gerichten eine besondere Frische.
Bergpfeffer. Die gesunde Alternative zu Pfefferkörnern.

Sono radici a forma conica che raggiungono i 25 cm di lunghezza e sono di colore bianco crema.
Di forma sottile e allungata, convince nel gusto!
Si tratta di un’antica varietà ungherese a forma di carota e variegata di rosa.Non solo è bella, ma ha anche un sapore particolarmente buono!
Un cavolo enorme che arriva a pesare fino a 8 kg e non diventa legnoso.
Un ortaggio a tubero proveniente dal Perù. La coltivazione e la lavorazione sono uguali a quelle delle patate.
Nella dieta macrobiotica viene usata per la preparazione di zuppe cremose, grattugiata e cotta con altre barbabietole in padella o negli stufati. Aggiunge un leggero aroma di carciofo.
È un cavolo prematuro, la coltivazione è la stessa del cavolo verde e il gusto è simile a quello delle rape.
È un altro ortaggio prematuro. L’utilizzo in cucina è simile a quello degli spinaci. Ha un gradevole e leggero sapore di cavolo.
E‘ alto circa un metro e ha foglie ondulate blu e blu-violetto, tinte anche di viola.
Se ne utilizzano le singole foglie e le cime, le quali, per il loro caratteristico sapore pungente della senape, vengono spesso aggiunte alle insalate o cotte al vapore
Una senape a foglia di colore verde chiaro, con foglie dentellate molto sottili e arricciate. Il sapore è pepato e piccante, ricorda il sapore del rafano!
Una senape a foglia con foglie finemente dentate di colore rosso intenso. Una varietà di cavolo senape molto bella!
Un frutto lungo, di colore verde scuro e a forma di rullo.
E‘ verde chiaro e striato, leggermente panciuto, con puntini dei bianchi. Proviene dall’Italia.
Varietà molto apprezzata proveniente dall’Oriente, dove viene anche chiamata „Lubnani“. E‘ color crema, panciuta, ha frutti corti e molto saporiti!
Si tratta dell’”archetipo” di molte varietà. E‘ verde scuro e ha un ottimo sapore!
Zucchina a sviluppo cespuglioso proveniente dal Libano. Ha un sapore molto particolare!
Si tratta di un cetriolo rotondo color bianco crema. E‘ originario della Nuova Zelanda. Molto raffinato al palato.
Proviene dall’Africa e dal Sud-Est Europa e viene chiamato anche „Ladyfinger“. Si tratta di una pianta di ibisco che produce dei baccelli color verde chiaro che sono molto gustosi e delicati. Da noi trovate anche la sorella rossa!
Un pomodoro un po‘ costoluto, di forma tonda e piatta e di colore arancio, ha una pelle sottile e una polpa tenera e soda. Succulento e di sapore delizioso.
Verde e oblungo, 6-8cm, ovale, maturo è striato color verde-arancio. E’ molto gustoso, succoso e dolce, e anche molto decorativo! E anche sodo.
Grande e verde, risalta per il suo colore. E‘ molto buono e succoso, tondo e piatto, a volte costoluto, ha un eccellente sapore raffinato, è aromatico e al contempo aspro!
Si tratta di un ortaggio asiatico. Di questo ravanello non si mangiano le radici, bensì numerosi giovani baccelli, che convincono per la loro consistenza succulenta e al contempo croccante. Sviluppano il loro particolare sapore dolce e speziato saltandoli brevemente (nel wok). Consumati crudi ricordano il gusto del rapanello. Forti e croccanti come i ravanelli, sono ottimi nell’insalata, da sgranocchiare e conservati sott’aceto.
Originaria del Nord America. Deve il suo nome al profumo delicato di ananas che possiedono le sue bacche.
Si tratta di un piccolo frutto dolce avvolto in un calice, come la bacca delle Ande. Ha un sapore fruttato, simile all’uva spina. E‘ maturo quando il calice che l’avvolge è diventato secco. Conservabile per alcune settimane, si presta anche ad essere congelato o essiccato.
E’ un ortaggio della tradizione messicana che viene per lo più usato come base per le salse piccanti con peperoncino e coriandolo. Adatto anche per le chutney.
Noi ne coltiviamo 4 varietà: la gialla, la verde, la viola e la Milpa.
Bacche simili ai lamponi provenienti dal Nord Ovest dell’America, di buon sapore e di un intenso color salmone. Fresca, è più conservabile del lampone.
Si tratta di un’antica spezia caduta nel dimenticatoio. In fase di fruttificazione sviluppa il profumo di noce moscata.
Spezia messicana abbinata alle svariate pietanze con fagioli. Stimola la digestione ed è efficace contro i parassiti intestinali. Ne vengono utilizzati i piccoli fiori e le foglie laterali. Hanno un profumo intenso leggermente simile alla trementina.
Si tratta di una popolare erba giapponese dal fogliame rosa e dal sapore forte e pepato impiegato per il sushi, il sashimi e la tempura.
Viene chiamata anche Shiso. E‘ una spezia tradizionale giapponese con foglie rosso porpora e bei fiori rosa a forma di candela.
E‘ un piccolo fiore rosa. E‘ il mio preferito in assoluto! Al palato, prima si percepisce l’acido dell’acetosa, poi il sapore di miele puro. E‘ semplicemente delizioso!
Fa parte della famiglia del rapanello, ma di questa varietà vengono utilizzati solo i fiori. Vengono utilizzati in sostituzione dei fiori di rapanello, perché il loro gusto supera di gran lunga quello dei ravanelli.
Da noi questa varietà di spinacio è stata scoperta circa 30 anni fa e ha sostituito i nostri spinaci.
A nostro parere, dopo la cottura il sapore perde d’intensità: da un lato è quindi adatto alla maggior parte delle persone, ma per gli amanti degli spinaci rende poco.
Lo spinacio neozelandese può essere consumato crudo in insalata o cotto come gli spinaci.
Questa varietà di spinacio rampicante si è diffusa in Europa occidentale dal 1700 d.C. in poi, a partire dalla Svezia. Lo Hablitzia è originario del Caucaso, dove cresce spontaneamente nelle zone semi-ombrose sotto a gli alberi a foglia.
Ne sono commestibili sono le foglie, i germogli e soprattutto le gemme di primavera, i quali, tutti, si possono consumare crudi o cotti al vapore come gli spinaci e utilizzati nelle zuppe e negli stufati, sulla pizza, cotti nel wok o fatti in insalata.
Lo spinacio rampicante caucasico è vagamente paragonabile a un’altra variante degli spinaci, il farinello buon-enrico (Chenopodium bonus-henricus)
Si tratta di un ortaggio locale e selvatico, simile alla rucola nella forma e nel sapore. Questo spinacio selvatico nelle nostre zone trova ampio utilizzo, perciò viene anche chiamato lo spinacio selvatico.
Si tratta di un mix tra i colori delle molte varietà antiche! Il fogliame scuro e più chiaro contrasta con la nervatura delle foglie e i larghi gambi dai magnifici colori rosa, rosso, arancio, giallo e bianco.
I suoi gambi sono di un brillante color fucsia!
Questo crescione ha foglie molto sottili e tenere. Il sapore è leggermente diverso dal normale crescione, ma in cambio è molto pronunciato (piccante) e forte. In passato, pare i suoi semi fossero utilizzati come spezia (sostituto del pepe).
Si tratta di un crescione dalle foglie insolitamente grandi e tenere, ma che mantengono il sapore tipico del crescione, hanno solo con un gusto un pò più delicato. E‘ quindi anche adatto alle insalate!